Geany

Geany è un software di tipo editor di testo potente, leggero, multi-piattaforma, ideale per i programmatori informatici.
È progettato per avere poche dipendenze da altri pacchetti e un tempo di caricamento molto veloce.
È disponibile per un gran numero di sistemi operativi, come Windows, Linux, macOS, BSD e Solaris.

Geany-software-editor-testo-sviluppatori

Per scaricare Geany visito il Sito Web Ufficiale al seguente Link clicca QUI.
La documentazione ufficiale su Geany la potete trovare a questo Link clicca QUI.

Veloce e piccolo

Una delle ragioni principali dell’esistenza di Geany è che è la necessità di una GUI decente, leggera, multipiattaforma, flessibile e potente IDE/editor. Molti editori incontrano uno o più di questi ma non sono all’altezza degli altri.

Facilmente personalizzabile

Molte parti di Geany sono fortemente personalizzabili come temi di colore (Temi Geany) o Aggiunta di nuovi tipi di file.

Inoltre, Geany fornisce molte impostazioni per consentirti di regolarlo alle vostre esigenze e preferenze.

Grande comunità

Geany è un Free Software, usa la licenza GPL v2, assicura la personalizzazione in ogni suo aspetto, tutti possono trarre beneficio dai cambiamenti apportati dalla comunità.
Una vivace comunità di professionisti e hobbisti che contribuiscono a miglioramenti e correzioni in numerosi piattaforme tra cui The Mailing Lists, Github, Matrix #geany:matrix.org, Mastodon e Twitter.

Molti tipi di file

Molti tipi di file supportati, inclusi i linguaggi di programmazione più diffusi come C, Java, PHP, HTML, JavaScript, Python o Perl.

Ma Geany include anche il supporto Per altri tipi di file utili come i file di configurazione in stile INI, Output diff, file SQL e molti altri

Molti plugin

Con il sistema di plugin di Geany, gli utenti possono ottenere più funzionalità in Geany e Gli sviluppatori possono facilmente aggiungere nuove funzionalità e/o migliorare quelle esistenti.

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.