05) Corso Unreal Engine 5 – Installazione Accademica

Una panoramica su come installare Launcher e Unreal Engine in ambienti accademici.

Poiché università, college e scuole commerciali continuano a offrire Unreal Engine (UE) a studenti e docenti, una delle domande più frequenti che riceviamo da questi utenti è come distribuire UE sui computer scolastici senza esporre l’account accademico utilizzato per accedere al motore.
Se si installa UE in un ambiente accademico, questo documento descrive come utilizzare l’automazione della distribuzione per distribuire le installazioni accademiche di UE.

Installazione di UE e contenuto

In genere, le scuole installano UE su diversi computer, ad esempio in un laboratorio informatico o in un’aula didattica. Al momento, non forniamo un programma di installazione invisibile all’utente (o one-step) per UE, il che significa che il programma di installazione deve essere eseguito manualmente almeno una volta su un computer nell’ambiente accademico. Invece di eseguire il mirroring del computer di installazione o eseguire manualmente il programma di installazione sul resto dei computer in classe, abbiamo automatizzato parte del processo di distribuzione.

Eseguire i passaggi seguenti per installare UE in un ambiente accademico:

Utilizzo del programma di avvio

NOTE: Se la rete dell’istituto di istruzione è protetta da un server proxy, è consigliabile usare l’UE nella build GitHub perché l’avvio non verrà eseguito dietro il server. Se, tuttavia, si preferisce utilizzare la versione di avvio dietro il server proxy, contattare il reparto IT per aprire la porta 7777 o 7778. Tieni presente, tuttavia, che l’apertura di queste porte non consente sempre al Launcher di aprirsi o aggiornarsi dietro un server proxy.

  1. Scaricare i programmi di installazione più recenti utilizzando i seguenti collegamenti:
  1. Eseguire il programma di installazione sul computer da cui si desidera creare un’immagine.
  2. Al termine della routine del programma di installazione, il programma di avvio viene eseguito automaticamente, consentendoti di accedere con le tue credenziali di Epic Games.
  3. Per scaricare e installare l’ultima versione di UE, inizia selezionando l’opzione della barra laterale di Unreal Engine.
  • Quindi, seleziona la scheda Libreria in alto.
  • Fare clic sul pulsante Versioni motore (+).
  • Aprire l’elenco a discesa per selezionare la versione del motore che si desidera scaricare. Ai fini di questo esempio, selezionare la versione 5.0.1.
  • Infine, fai clic sul pulsante Installa e segui le istruzioni del programma di installazione per ottenere Unreal Engine 5.0.1 sul tuo computer.
  1. Alcuni istruttori utilizzano i nostri esempi di apprendimento nei loro programmi di studio e supponiamo che un istruttore che insegna game design voglia utilizzare il nostro esempio Lyra Starter Game come strumento didattico. Per scaricare Lyra, dovranno selezionare la scheda Campioni (1), quindi fare clic sul Lyra Starter Game (2).
  • Dal menu Dettagli contenuto del gioco Lyra Starter, fai prima clic sul pulsante Gratuito per accedere al contenuto. Viene visualizzata la finestra EULA.

NOTE: Prima di scaricare un esempio di apprendimento, fare riferimento alle sezioni Piattaforme supportate e Versione motore supportata del menu Dettagli contenuto, che viene aggiornato durante la distribuzione di nuove versioni.

  • Accettare l’EULA e il pulsante diventa Crea progetto, fare clic su di esso per avviare la configurazione del progetto.
  • Impostare il nome del progetto, la relativa cartella di installazione e, se necessario, la versione del motore prima di selezionare Crea.
  • Al termine dell’installazione del Lyra Starter Game, lo vedrai nel menu Libreria > I miei progetti. È inoltre disponibile per creare nuovi progetti nel Vault.
  1. Se vengono visualizzati progetti creati automaticamente nel menu Libreria > Progetti personali, eliminali.

WARNING Se non si eliminano i progetti creati automaticamente da Launcher, potrebbero verificarsi problemi agli utenti su computer condivisi che utilizzano gli stessi progetti. Questo include il progetto Lyra Starter Game creato nell’esempio precedente, lo avrai ancora disponibile nel Vault.

  1. Dopo aver rimosso tutti i progetti creati automaticamente, è possibile eseguire il mirroring della configurazione di questa macchina sul resto dei computer della classe. In alternativa, è possibile salvare l’immagine del computer in modo da poterla distribuire ai computer del laboratorio.

Da GitHub

Visita le pagine seguenti (nell’ordine) per informazioni su come scaricare, installare e aggiornare UE da GitHub:

  1. Accesso a Unreal Engine su GitHub
  2. Download del codice sorgente di Unreal Engine
  3. Aggiornamento alle ultime modifiche di Epic

Esecuzione degli aggiornamenti

Dopo aver installato UE, sei pronto per utilizzare il motore e alcuni contenuti gratuiti in un ambiente accademico. È importante, tuttavia, pianificare gli aggiornamenti perché quando vengono rilasciate nuove versioni di UE o quando viene rilasciato il contenuto del motore, è possibile aggiornare il mirror o inviare nuovi contenuti per installare i computer copiando i file pertinenti, che è possibile automatizzare con uno script.

Leggi le sezioni seguenti per scoprire come aggiornare i contenuti dell’UE e del motore in un ambiente accademico:

Utilizzo del programma di avvio

  1. Da una macchina centrale, apri il Launcher e vai al menu Libreria.
  2. Fare clic sul pulsante Versioni motore (+).
  3. Dopo che Launcher ha scaricato la versione più recente di UE, è possibile aggiornare il mirror.

TIP: Se non si desidera eseguire aggiornamenti utilizzando l’icona di avvio, leggere la sezione seguente per informazioni su come copiare gli aggiornamenti nei computer lab con UE.

Copia dell’UE e del contenuto

  1. Copiare le seguenti directory dal computer di base a ogni computer che si desidera aggiornare:
  • (Local Directory)\Epic Games\Launcher\VaultCache
  • [Local Directory]\Epic Games(Engine Version)

NOTE:

  • In alcuni casi, è possibile installare il Launcher nella cartella. C:\Program Files (x86)
  • Se si copia una versione specifica, ad esempio la versione 5.0, è possibile copiare , altrimenti è possibile utilizzare il carattere jolly () per automatizzare l’operazione di copia per tutte le versioni del motore, simile a C:\Program Files (x86)\Epic Games(Engine Version)*C:\Program Files (x86)\Epic Games\*
  1. Effettuare la seguente directory su ogni computer che si desidera aggiornare, . [Local Drive Letter]\ProgramData\Epic\EpicGamesLauncher\Data\Manifests
  2. Supponendo che il motore sia stato scaricato di recente, copiare il file scaricato più di recente nella directory del manifesto locale del computer (dal passaggio precedente)..item[Local Drive Letter]\ProgramData\Epic\EpicGamesLauncher\Data\Manifests

NOTE: Ad esempio, il file dell’elemento potrebbe essere simile a .~\Manifests\6CB2FA12345680D212345678B525AE86.item

  1. Per verificare di disporre di una copia del file dell’elemento scaricato più di recente, aprire il file in un editor di testo e cercare . "AppName"

Dopo aver eseguito questi passaggi, il programma di avvio rileva automaticamente gli aggiornamenti quando un utente esegue il programma di avvio. Questo vale per le nuove versioni del motore e per i contenuti scaricati dal Marketplace.

TIP: Se si desidera disabilitare il rilevamento automatico degli aggiornamenti da parte di Launcher, leggere la sezione seguente.

Disattivazione degli aggiornamenti automatici

Per impostazione predefinita, il programma di avvio verifica automaticamente la disponibilità di aggiornamenti durante la routine di avvio. Per evitare che gli aggiornamenti di Launcher occupino il tempo di lezione, procedi nel seguente modo:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su EpicGamesLauncher – Shortcut per aprire il menu contestuale del launcher.
  2. Selezionare Proprietà per aprire la finestra Proprietà del file.
  3. Individuare la proprietà Target: nella scheda Collegamento e aggiungere il comando alla fine della riga di destinazione. -noselfupdate

TIP: Non dimenticare di riattivare gli aggiornamenti di Launcher quando la classe non è in sessione.

Best practice per gli studenti

Esistono scenari che potrebbero influire sulla capacità degli studenti di accedere all’UE (o ai contenuti scaricati). Ad esempio, la tua scuola potrebbe cancellare regolarmente i computer per motivi di sicurezza (o di risorse), che potrebbero influire sui progressi di uno studente in classe. Per aiutare questi studenti, abbiamo raccolto le seguenti best practice per alcuni scenari comuni che potrebbero affrontare durante l’utilizzo dell’UE in un ambiente accademico.

Durante le interruzioni della rete

Gli studenti possono eseguire il programma di avvio durante le interruzioni della rete selezionando l’opzione Continua in modalità offline durante l’accesso.
Dopo aver effettuato l’accesso in modalità offline, gli studenti possono accedere a UE, ai loro progetti e ai contenuti scaricati in precedenza.

Preparazione per le cancellazioni di memoria

Se la tua scuola ha un criterio di cancellazione della memoria del computer (o dell’unità) in base a una pianificazione regolare, restituendo i computer degli studenti all’immagine di base, gli studenti devono salvare il loro lavoro in una directory che non verrà cancellata (o cancellata).

  1. Si supponga, ad esempio, che uno studente crei un nuovo progetto Lyra Starter Game dal proprio Vault nella scheda Libreria.
  2. Quando crea il nuovo progetto, lo studente deve specificare una cartella (o directory di rete, ad esempio un’unità Sandbox) che non verrà rimossa quando il computer viene ri-immaginato.

NTOE: Finché i criteri della tua scuola lo consentono, gli studenti in genere scaricano contenuti aggiuntivi utilizzando l’icona di avvio, tuttavia, se il contenuto scaricato non viene salvato dall’unità con mirroring, molto probabilmente il contenuto verrà cancellato durante la ricreazione dell’immagine.

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.