02) Corso Unreal Engine 5 – Specifiche Hardware e Software

Questa pagina descrive i requisiti hardware e software di Unreal Engine 5. Descrive anche cosa viene installato dal programma di installazione dei prerequisiti incluso nel programma di installazione di Unreal Engine.

Unreal Engine requisiti hardware e software Corso

Hardware consigliato

Sistema operativoWindows 10 64 bit versione 1909 revisione .1350 o successiva, oppure versioni 2004 e 20H2 revisione .789 o successive.
ProcessoreIntel o AMD quad-core, 2,5 GHz o superiore
Memoria8 GB di RAM
Scheda videoScheda grafica compatibile con DirectX 11 o 12
Versione RHIDirectX 11: Driver più recentiDirectX 12: Driver più recentiVulkan: AMD (21.11.3+) e NVIDIA (496.76+)
Requisiti Unreal Engine 5.2

Requisiti minimi del software

I requisiti minimi per il funzionamento del motore o dell’editor sono elencati di seguito.

Funzionamento del motore
Sistema operativoWindows 10
DirectX RuntimeRuntime utente finale DirectX (giugno 2010)
Funzionamento del motore

I requisiti per i programmatori che sviluppano con il motore sono elencati di seguito.

Sviluppo con il motore
Tutti i requisiti “Running the Engine” (installati automaticamente)
Versione di Visual StudioVisual Studio 2022
Sviluppo di app iOS
Versione iTunesiTunes 12 o versioni successive
Sviluppo con il motore

Software installato dal programma di installazione dei prerequisiti

Unreal Engine include un programma di installazione prerequisito che installa tutto il necessario per eseguire l’editor e il motore, inclusi diversi componenti DirectX e ridistribuibili Visual C++. Quando installi Unreal Engine tramite il launcher di Epic Games, il launcher installa automaticamente questi prerequisiti. Tuttavia, potrebbe essere necessario eseguire manualmente il programma di installazione dei prerequisiti se si compila Unreal Engine dal codice sorgente o se è necessario preparare un computer con tutti i prerequisiti di Unreal Engine per uno scopo specifico, ad esempio se si sta configurando un nuovo computer che funga da agente Swarm.

Puoi trovare il programma di installazione nella cartella sotto il percorso di installazione di Unreal Engine. Engine/Extras/Redist/en-us

NOTE: Il supporto per le piattaforme a 32 bit è stato rimosso in Unreal Engine 5.

Se usi Perforce per ottenere il codice sorgente di Unreal Engine, troverai anche binari precompilati nella stessa cartella del repository Perforce. L’origine del programma di installazione si trova in 

Engine/Extras/Redist/en-usEngine/Source/Programs/PrereqInstaller

Nella tabella seguente sono elencati il software installato dal programma di installazione dei prerequisiti.

Componenti DirectXRedisti di Visual C++
XInput 1.3 (aprile 2007)Visual C++ 2010 CRT
X3DAudio 1.7 (febbraio 2010)Libreria OpenMP di Visual C++ 2010
XAudio 2.7 (giugno 2010)Visual C++ 2012 CRT
D3D Compiler 4.3 (giugno 2010)Visual C++ 2013 CRT
D3DCSX 4.3 (giugno 2010)Visual C++ 2015 CRT
D3DX9 4.3 (giugno 2010)Microsoft Visual C++ 2015-2022 Redistributable
D3DX10 4.3 (giugno 2010)
D3DX11 4.3 (giugno 2010)

NOTE: I componenti DirectX più importanti di tale elenco sono le dipendenze XInput, X3DAudio e XAudio. Questi non sono inclusi nelle installazioni standard di DirectX (e non sono distribuiti con Windows per impostazione predefinita), quindi devono essere installati manualmente o distribuiti con l’applicazione.

Warning: Alcune funzionalità di Unreal Engine che richiedono DirectX 12 richiedono anche (almeno) Windows 10 versione 1703 (Window Creator Update). Per un’esperienza ottimale che supporti funzionalità come Nanite, Virtual Shadow Maps e Lumen, ti consigliamo di usare Windows 10 versione 2004 o 20H2.

Driver della scheda grafica

Al momento consigliamo di utilizzare le ultime versioni stabili di ciascun produttore di schede:

Note sulle prestazioni

Le specifiche seguenti rappresentano un tipico sistema utilizzato da Epic (una workstation per la creazione di contenuti Lenovo P620, versione standard). Questo fornisce una linea guida ragionevole per lo sviluppo di giochi con Unreal Engine 5:

• Sistema operativo: (2h22) • Alimentazione: alimentatore da 1000W • RAM: 128GB DDR4-3200 • Processore: AMD Ryzen Threadripper Pro 3975WX Processor – 128MB Cache, 3.5 GHz base / 4.2 GHz turbo, 32 Core / 64 Threads, 280W TDP • Unità OS 1 TB M.2 NVMe3 x4 PCI-e SSD • Unità DATI 4 TB Raid Array – 2 x 2TB NVMe3 x4 PCI-e SSD in Raid 0 • Processore grafico: Nvidia RTX 3080 – 10GB • Scheda NIC 1GBPS integrata + Scheda Ethernet Intel X550-T1 10G PCI-e • Conforme a TPM

NOTE: Se non hai accesso a Xoreax Incredibuild (Dev Tools Package), ti consigliamo di compilare con una macchina con 12-16 core.

Requisiti per le funzionalità di rendering UE5

Alcune funzionalità di rendering di Unreal Engine 5 hanno requisiti diversi rispetto alle specifiche minime.

NOTE: Le informazioni riportate di seguito si applicano solo a Windows. Le specifiche per altri sistemi operativi verranno aggiunte in un aggiornamento futuro.

Funzionalità UE5Requisiti di sistema
Lumen Global Illumination and ReflectionsSoftware Ray Tracing:Schede video con DirectX 11 con supporto per Shader Model 5Ray Tracing hardware:Windows 10 build 1909.1350 e versioni successive con supporto DirectX 12Windows 10 versione 1909: il numero di revisione deve superare o essere uguale a .1350.Una delle seguenti schede grafiche:NVIDIA RTX-2000 serie o più recenteAMD RX-6000 series o più recenteSchede grafiche Intel® Arc™ serie A o più recenti
Geometria virtualizzata NaniteSono supportate tutte le versioni di Windows 10 build 1909.1350 e successive e Windows 11 con supporto per DirectX 12 Agility SDK.Windows 10 versione 1909: il numero di revisione deve superare o essere uguale a .1350.Windows 10 versione 2004 e 20H2 — Il numero di revisione deve superare o essere uguale a .789.DirectX 12 (con Shader Model 6.6 atomico) o Vulkan (VK_KHR_shader_atomic_int64)SM6 deve essere abilitato nelle impostazioni del progetto. (Attivato per impostazione predefinita nei nuovi progetti.)Driver grafici più recenti
Mappe virtuali delle ombreSono supportate tutte le versioni di Windows 10 build 1909.1350 e successive e Windows 11 con supporto per DirectX 12 Agility SDK.Windows 10 versione 1909: il numero di revisione deve superare o essere uguale a .1350.Windows 10 versione 2004 e 20H2 — Il numero di revisione deve superare o essere uguale a .789.DirectX 12 (con Shader Model 6.6 atomico) o Vulkan (VK_KHR_shader_atomic_int64)SM6 deve essere abilitato nelle impostazioni del progetto. (Attivato per impostazione predefinita nei nuovi progetti.)Driver grafici più recenti
Super risoluzione temporaleFunziona su qualsiasi scheda video che supporta Shader Model 5, ma il limite di 8UAV per shader ha implicazioni sulle prestazioni. Gli shader Temporal Super Resolution vengono compilati con tipi a 16 bit abilitati su D3D12 che supporta Shader Model 6.
Funzionalità UE5

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.