03) Corso RPG Maker MZ – Crea Progetto

Per iniziare a creare il tuo gioco, devi prima creare un “Progetto”.
Un progetto contiene tutti i dati e le risorse che compongono un gioco.
Puoi anche importare i tuoi file come immagini e musica e utilizzarli nel tuo progetto.

Il modo per creare un progetto è il seguente.

Crea Nuovo Progetto

Fare clic sul pulsante [Nuovo progetto] sulla barra degli strumenti o selezionare l’opzione [Nuovo progetto] che si trova sotto [File] nella barra dei menu.

Immissione di una posizione di salvataggio e di un titolo

Inserisci il nome del progetto (si consigliano caratteri alfanumerici a mezza larghezza) e inserisci il nome del gioco in [Titolo].
La posizione di salvataggio del progetto verrà visualizzata in [Posizione].
Per modificare il percorso di salvataggio, fare clic sul pulsante [Scegli…] a destra e specificare un nuovo percorso di salvataggio.

Dopo aver impostato quanto sopra e aver fatto clic su [OK], verrà creato un gioco di esempio utilizzando le impostazioni fornite e sarai in grado di iniziare a creare il tuo gioco.

Gestione dei progetti

Salvataggio/caricamento di un progetto

Quando ti prendi una pausa dalla creazione del tuo gioco, assicurati di salvare il progetto e chiudere il programma.
Quando si fa clic sul pulsante [Salva progetto] (o si passa a [Salva progetto] in [File]), il contenuto del progetto che si sta modificando verrà sovrascritto e il progetto verrà salvato.

Per riprendere a creare il gioco, fai clic sul pulsante [Apri progetto] (o vai su [Apri progetto] in [File]), seleziona il file [Gioco] (o [game.rmmzproject]) e fai clic su [Apri].

Backup/Eliminazione

Per riprendere a creare il gioco, fai clic sul pulsante [Apri progetto] (o vai su [Apri progetto] in [File]), seleziona il file [Gioco] (o [game.rmmzproject]) e fai clic su [Apri].

Passare alla creazione del gioco

I giochi RPG, il tipo di gioco realizzato utilizzando questo software, sono costituiti da vari componenti come le immagini sulla schermata di gioco, i personaggi che i giocatori possono controllare, le impostazioni degli oggetti e delle magie, gli attacchi e la storia.

In questo software, questi elementi sono realizzati utilizzando i tre tipi di dati che sono al centro del gioco: la [Mappa] che è l’impostazione per il gioco, [Eventi] che rappresentano ciò che accade nel gioco e il [Database] che determina le impostazioni per cose come i personaggi.

Non c’è un ordine particolare per la creazione di un gioco. Se è la prima volta che crei un gioco con questo software, ti consigliamo di iniziare imparando a creare una mappa. Dopo questo, puoi preparare gli eventi e i personaggi per adattarli ai contenuti del gioco che vuoi creare.

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.