01) Corso RPG Maker MZ – Caratteristiche Engine e Requisiti di sistema

RPG Maker ha una lunga storia di permettere a chiunque, indipendentemente dal livello di abilità, di creare un gioco.
E nell’estate 2020 il rilascio dell’ultima e più potente versione, RPG Maker MZ il motore di viodeogiochi RPG che ti aiuterà a creare il TUO gioco.

RPG Maker MZ - Engine Videogames Corso italiano

Con nuove funzionalità e miglioramenti alle funzionalità precedenti, questo RPG Maker è destinato a diventare il miglior produttore di videogiochi di ruolo fino ad oggi realizzato!

Caratteristiche

Editor di mappe

Con l’editor di mappe di RPG Maker, puoi creare mappe più facilmente di quanto tu possa disegnare un’immagine. Scegli le tessere che vuoi usare e “dipingili” sulle tue mappe.
Con potenti miglioramenti rispetto al precedente editor di mappe di RPG Maker e una vasta collezione di nuove tessere, puoi costruire innumerevoli città e dungeon da esplorare per i tuoi giocatori!.

Il ritorno della funzione Layer

Una funzionalità incredibilmente persa da RPG Maker XP ritorna con MZ! Il controllo layer mappa è stato restituito.
È ora possibile selezionare su quale dei quattro layer della mappa si sta disegnando o lasciarlo su Automatico per mantenere il comportamento da MV.
Questo ti dà più controllo per rendere le tue mappe come vuoi, oltre a velocizzare il processo di creazione della mappa: non dovrai più rifare un’intera tessera perché hai incasinato un layer o vuoi cambiare il layer di base!

Gli alberi della mappa possono essere riorganizzati

Ora puoi riorganizzare le mappe nell’editor Map Tree anche sullo stesso livello dell’albero, rendendo più facile che mai organizzare il tuo progetto per la massima efficienza.

Funzione di salvataggio delle immagini migliorata

Quando si salvano le mappe utilizzando la funzione editor integrata, ora salvano pixel perfetti, piuttosto che essere ridimensionati!

Generatore di personaggi

Non solo puoi usare i personaggi inclusi o importare i tuoi fatti completamente da zero, ma puoi anche creare i tuoi personaggi originali usando i pezzi componenti usando il generatore di personaggi integrato! Combina capelli, occhi, vestiti, accessori e altro ancora.
Ricolorali per adattarli alla tua visione.

Regolazione del posizionamento dei componenti

Ora puoi usare la funzione di offset nel Generatore di personaggi per regolare il posizionamento dei pezzi del generatore, dandoti un maggiore controllo sull’aspetto dei tuoi eroi, cattivi e NPC!

Aggiungi nuove tavolozze di colore

Ora puoi andare oltre le tavolozze di colori esistenti: aggiungi le tue tavolozze per ricolorare capelli, vestiti e altro ancora!

Un tesoro di beni incluso

Dalla grafica dei volti, agli sprite dei personaggi, ai chip delle mappe, ai componenti del generatore di personaggi, alla musica e agli effetti sonori e altro ancora, RPG Maker MZ vanta la più grande collezione di risorse fuori dalla scatola di qualsiasi produttore di giochi di ruolo nella storia della serie!

Grafica

Sfondo battaglia 1: 51
Sfondo battaglia 2: 50 Personaggi Sprite Fogli: 44
Personaggi SV Battlers: 40 Fogli grafici facciali: 15
Busti personaggio: 120 Personaggi Arte completa: 120

Animazioni: 120 Combattenti nemici: 105 Combattenti SV nemici: 105

Fogli Tileset: 31
Parallassi: 21
Schermate del titolo: 20

Suono

48 BGM
29 BGS
27 ME
345 SE

Banca Dati

Il database è dove risiede il cuore del tuo gioco RPG Maker.
Qui memorizzi le informazioni che definiscono i tuoi personaggi, le loro abilità, equipaggiamento, classi, ma anche i loro nemici!
Anche nel database sarà dove definirai molte cose sul tuo gioco, come i nomi delle statistiche, quali condizioni i tuoi personaggi possono essere afflitti, animazioni di battaglia e altro ancora.

Nuovo sistema di combattimento aggiunto

Con RPG Maker MZ, oltre alle opzioni di visuale frontale e laterale che esistevano nei precedenti RPG Makers, abbiamo aggiunto una nuova opzione!
Il sistema di combattimento Time Progress sbloccherà il tuo gioco dai turni tradizionali, consentendo a ogni personaggio di agire alla propria velocità in base alle proprie statistiche e condizioni.

Riproduzione di prova

RPG Maker dispone di una funzione di gioco di prova che rende molto facile controllare il funzionamento del tuo gioco mentre lo stai creando.
Non è necessario distribuire il gioco su un’altra piattaforma ogni volta che si desidera testarlo.

Avvenimenti

Il sistema di eventi copre tutti i numerosi NPC, scrigni del tesoro, puzzle e tutto ciò con cui i tuoi giocatori interagiranno nel tuo gioco.
Utilizzando un semplice sistema di menu, puoi creare una serie complessa di eventi che guideranno il tuo gioco alla sua conclusione.
Il tutto senza conoscenze di programmazione richieste!

Comandi evento più potenti ed estesi!

Attraverso l’aggiunta di elementi tra cui caratteri di controllo per la visualizzazione del testo, impostazioni di spostamento dell’immagine e determinazione dello stato per i pulsanti utilizzati durante la diramazione condizionale, abbiamo aumentato e ampliato i comandi degli eventi.

Aggiunta l’anteprima per le impostazioni del percorso di movimento!

Quando imposti gli eventi, ora puoi controllare i percorsi di movimento utilizzando un’anteprima.

Animazione

Con RPG Maker MZ, la nostra funzione Animazioni è stata completamente rinnovata. Crea facilmente enormi palle di fuoco, fendenti dinamici con la spada o venti gelidi per far scatenare i tuoi personaggi… e soffrire.

A grande richiesta, abbiamo ora incluso il supporto per gli effetti particellari utilizzando Effekseer*, uno strumento open source per la creazione di effetti particellari!
Con questa nuova funzionalità, puoi creare magnifiche animazioni 2D e 3D senza dover utilizzare goffi spritesheet, rendendo infinitamente più facile realizzare animazioni di battaglia estremamente dinamiche!

Plug-in

A volte, vuoi andare oltre ciò che è facile fare con il solo eventing.
Questo è quando entrano in gioco i plugin! I plugin sono frammenti di codice che possono cambiare quasi tutto nel tuo gioco RPG Maker. Impara a programmare abbastanza per crearne alcuni da solo, o trova quelli fatti da altri per rafforzare il tuo gioco.
Aggiungere un plugin esistente può essere facile come collegarlo!

Comandi plug-in rinnovati

Ora è possibile selezionare un nome di plug-in e un nome di comando da un menu a discesa anziché doverlo inserire dal testo. Inoltre, è possibile passare facilmente i parametri alle richieste del comando Plugin con un semplice sistema di menu.

Gestione dei plugin ancora più semplice

Attiva / disattiva i plug-in dalla schermata di base di Plugin Manager, trova facilmente il sito Web del creatore del plug-in con il nuovo campo URL nella schermata di modifica e assicurati che i tuoi plug-in abbiano tutti i requisiti e siano nell’ordine corretto con i nuovi messaggi di errore.

Giocare a un gioco

RPG Maker MZ rende molto più facile per gli utenti giocare!

Aggiunta funzione di salvataggio automatico

Il salvataggio automatico e gli slot separati per il salvataggio automatico sono stati aggiunti alla funzionalità predefinita del motore!
Questa opzione può essere attivata e disattivata nell’editor del gioco.

Migliore interfaccia utente per mouse e touch screen

L’interfaccia utente è stata completamente rinnovata per essere più comoda e più intuitiva per il controllo del mouse e del touchscreen!

Requisiti di sistema

  • Sistema operativo: Microsoft Windows® 8.1/10 (64bit)
  • Processore: Intel Core i3-4340 o superiore
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Grafica: Compatibile OpenGL / VRAM 1GB o superiore
  • Archivio: 4 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: 1280×768 o superiore Display

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.