04) Corso Unreal Engine 5 – Installazioni multiple del Launcher

Panoramica su come abilitare la modalità PCB del Launcher e, se necessario, su come aggiungere un override del percorso di installazione del registro di Windows.
L’installazione di Epic Games Launcher e Unreal Engine su più computer può richiedere molto tempo e difficile da mantenere, soprattutto per il personale IT e gli sviluppatori che gestiscono dozzine o addirittura centinaia di computer in ambienti accademici, uffici o Internet café.
Per aiutare questi utenti, abbiamo aggiornato il Launcher con funzionalità che semplificano la configurazione e l’aggiornamento delle applicazioni, come Unreal Engine (UE).
Nella panoramica seguente viene descritto come installare l’avvio su più computer in modo da poter configurare e gestire le applicazioni con facilità.

Alla fine di questo documento, imparerai come abilitare la modalità PCB di avvio e, se necessario, saprai come impostare l’override del percorso di installazione del registro di Windows dopo aver abilitato la funzione di modalità PCB.

NOTE: Al momento, queste funzionalità sono supportate solo nel sistema operativo Windows.

Modalità PCB di avvio

In Windows, l’avvio archivia in genere i file manifesto, dinamici e temporanei nella cartella ProgramData del sistema (ad esempio o ). Spesso, se un amministratore di ufficio, accademico o Internet café installa Launcher e Unreal Engine su un server senza eseguire il mirroring dei dati del programma sui computer client, incontrerà problemi di installazione, inclusa l’incapacità di un client di trovare installazioni di giochi e reinstallazioni di applicazioni.

%programdata%\EpicC:\ProgramData\Epic

A volte, gli amministratori di sistema devono eseguire una serie di passaggi complicati per eseguire il mirroring della cartella dei dati del programma sui computer client. Per semplificare il loro flusso di lavoro, il Launcher ora supporta la modalità PCB. Dopo aver abilitato la modalità PCB, il Launcher memorizza la cartella dei dati del programma all’interno della cartella di installazione. I proprietari di Internet café, ad esempio, saranno in grado di impostare il Launcher una volta sulla macchina server, in modo tale che la cartella di installazione del server venga clonata sui suoi client. Con tutti i file di dati del programma nella cartella di installazione, non è necessario alcun lavoro aggiuntivo.

Abilitazione della modalità PCB di avvio

Segui questi passaggi per abilitare la modalità PCB di avvio:

  1. Installa il Launcher su almeno una macchina (questo può essere un server). Più tardi, chiameremo questa macchina il “computer originale”.
  2. Prima di passare al passaggio successivo, assicurati che il programma di avvio sia chiuso.
  3. Per abilitare la modalità PCB di Launcher, sposta (o copia) la cartella Epic nella directory di installazione del Launcher. A scopo illustrativo, stiamo spostando la cartella Epic da a .
C:\ProgramData\EpicC:\Program Files (x86)\Epic Games\Launcher

NOTE: La modalità PCB tenta di semplificare il flusso di lavoro di un utente per l’installazione di più motori da un launcher. Leggi la sezione Modalità PCB di avvio per saperne di più su questa nuova modalità di avvio.

  1. Utilizzando il programma di avvio, installare i motori preferiti nei nuovi computer.
  2. Infine, copia la directory di installazione del Launcher e del motore sui nuovi computer.

NOTE: Se il percorso di installazione del motore del nuovo computer è diverso dal percorso del computer originale o se il nuovo computer ha lettere di unità diverse, è necessario aggiungere un override del percorso di installazione del Registro di sistema dopo aver abilitato la modalità PCB di avvio.

Disattivazione della modalità PCB del launcher

Per disabilitare questa modalità, chiudi il Launcher e sposta la cartella Epic dalla directory di installazione del Launcher nella directory ProgramData, assicurandoti di riavviare il Launcher dopo lo spostamento.

TIP: Ti invitiamo a spostare la cartella Epic piuttosto che eliminarla, perché se elimini la cartella dalla directory di installazione di Launcher, probabilmente perderai i file manifest (file binari che non possono essere modificati), che indicano al Launcher dove è installato il tuo gioco o applicazione.

Sostituzione del percorso di installazione del registro di Windows

Il programma di avvio memorizza le informazioni sul percorso di installazione del gioco e dell’applicazione in file manifesto che risiedono nella cartella ProgramData del sistema. Al momento, se sposti un gioco o un’applicazione installata in una nuova posizione, il programma di avvio non è in grado di rilevare le installazioni spostate. Questo può essere problematico, soprattutto per gli utenti che stanno spostando l’avvio e il gioco (o l’applicazione) viene installato su computer che non hanno la stessa lettera di unità o struttura di directory del computer di installazione originale. Se si verificano problemi a spostare (o copiare) l’avvio o le relative installazioni su nuovi computer, potrebbe essere necessario specificare un override del percorso di installazione del Registro di sistema per puntare alla cartella del gioco o dell’applicazione copiata o spostata.

NOTE: In genere, le sostituzioni del percorso di installazione del Registro di sistema vengono utilizzate con la modalità PCB.

Le sostituzioni del percorso di installazione (InstallLocation) vengono specificate nel Registro di sistema di Windows in base al gioco (o all’applicazione) e le sostituzioni di InstallLocation possono essere aggiunte a uno dei seguenti percorsi del Registro di sistema:

  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Epic Games\EpicGamesLauncher\Overrides
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Epic Games\EpicGamesLauncher\Overrides
  • HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Epic Games\EpicGamesLauncher\Overrides
  • HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\WOW6432Node\Epic Games\EpicGamesLauncher\Overrides

NOTE: La sezione successiva utilizza l’Editor del Registro di sistema in Windows 10.

Aggiunta di un override del percorso di installazione del Registro di sistema

Eseguire la procedura seguente per aggiungere una sostituzione del percorso di installazione del Registro di sistema:

  1. Nella barra di ricerca sulla barra delle applicazioni digita: regedit
  2. Selezionare il comando regedit Run per aprire l’editor del Registro di sistema.

NOTE: Si intende utilizzare l’editor del Registro di sistema per aggiungere la sottochiave InstallLocation Override, che può essere aggiunta a uno qualsiasi dei percorsi del Registro di sistema elencati nella sezione Registry Install Path Override. A scopo illustrativo, stiamo aggiungendo la sottochiave alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Epic Games\EpicGamesLauncher\Overrides
  1. Passare al seguente percorso del Registro di sistema: , assicurandosi di selezionare la chiave EpicGamesLauncher.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Epic Games\EpicGamesLauncher
  1. Per creare una nuova sottochiave per la chiave EpicGamesLauncher, seleziona il menu Modifica, passa il mouse sopra l’opzione Nuovo e seleziona il comando Chiave.
  2. Denominare la nuova sottochiave, Overrides.
  3. Ora, ripeti i due passaggi precedenti per creare una nuova sottochiave per le sostituzioni, che chiamerai UE_(Engine Version)

TIP: Il formato del percorso del Registro di sistema deve includere il nome obbligatorio della cartella UE, disponibile nella finestra di dialogo di installazione di Launcher. Come si può vedere nell’immagine seguente, il nome della cartella obbligatorio per questo esempio è: UE_5.0

multi-launcer-install
  1. Selezionare il menu Modifica, passare il puntatore del mouse sull’opzione Nuovo e selezionare il comando Valore stringa.
  2. Denominare il nuovo nome String Value, . InstallLocation
  3. Infine, definire il valore dei dati per InstallLocation, corrispondente al nome obbligatorio della cartella UE. In questo esempio, stiamo usando . C:\Epic Games\UE_5.0
Corso-Unreal-Engine-5-install-location-chiave-registro

NOTE: Il programma di avvio legge i valori del Registro di sistema solo una volta all’avvio, quindi se si aggiorna il Registro di sistema, è necessario riavviare il programma di avvio affinché scopra le modifiche.

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.