04) Corso RPG Maker MZ – Editor

Nomi e funzioni di ogni componente della finestra

La schermata che compare dopo l’apertura di un progetto si chiama “Finestra Principale”. La finestra principale viene utilizzata principalmente per modificare mappe ed eventi.
Strumenti come il [Database] vengono aperti dal menu della finestra principale. Le funzioni di ciascun elemento sono le seguenti.

RPG Maker MZ - Engine Videogames Corso italiano
  • 1) Barra Menu
    È possibile selezionare tra le funzioni di questo software qui.
  • 2) Barra degli strumenti
    Fare clic su un pulsante per eseguire una funzione specifica.
  • Tavolozza delle piastrelle
    Mostra il set di riquadri che puoi posizionare sulla mappa. È possibile passare alla modalità di modifica Imposta regione dalla scheda in basso.
  • Lista Mappe
    Un elenco di dati della mappa inclusi nel gioco in corso.
  • Vista Mappa
    Mostra i contenuti della mappa corrente. Utilizzato per la modifica del progetto e per specificare la posizione in cui posizionare gli eventi.
  • Barra di stato
    Mostra i dettagli della funzione selezionata, il nome della mappa o le coordinate della mappa.
  • Pulsante livello
    Cambia i livelli nella modalità di modifica della mappa.

Modifica dei parametri

La regolazione dei parametri disponibili nelle varie finestre delle cose che vuoi creare e la specifica di cose come testo ed elementi è al centro del processo di creazione quando crei giochi utilizzando questo software. I diversi tipi di elementi che puoi impostare e come modificarli sono i seguenti.

Inserisci Testo

Fai clic sul campo delle impostazioni e su “|” verrà visualizzato il cursore. È possibile immettere testo utilizzando una tastiera mentre il cursore si trova in questo stato. Il testo inserito verrà inserito nella posizione del cursore. Puoi anche spostare il cursore usando i tasti freccia della tastiera. Il metodo di immissione del testo dipenderà dal metodo di immissione (IME) che stai utilizzando per la tua lingua.

Immissione numerica

Proprio come con l’inserimento di testo, fai clic sul campo delle impostazioni e su “|” verrà visualizzato il cursore. È possibile inserire numeri a metà larghezza utilizzando una tastiera mentre il cursore si trova in questo stato. È inoltre possibile fare clic sui pulsanti [∧] e [∨] a destra del campo per aumentare o diminuire il valore.

Pulsante Radio

I pulsanti di opzione specificano un elemento da applicare da più elementi. Fai clic su un cerchio. Quando è compilato, l’impostazione è abilitata.

caselle di controllo

Specifica se un’impostazione indicata dal nome dell’elemento è abilitata o disabilitata. Fare clic sul quadrato. Quando è compilato con un segno di spunta, l’impostazione è abilitata. Fare nuovamente clic e il segno di spunta scomparirà.

Elenchi a discesa

Specifica un elemento dagli elementi mostrati nell’elenco da applicare. Fare clic su [∨] a destra del campo delle impostazioni per aprirlo.

Caselle di riepilogo

Una casella di riepilogo mostra un elenco di più impostazioni. Fare doppio clic su un elemento per aprire una finestra in cui è possibile aggiungere o modificare il contenuto.

Pulsante

Il contenuto degli elementi con un […] a destra del campo delle impostazioni è specificato in una finestra separata. Fare clic su […] ed eseguire le configurazioni nella finestra visualizzata.

Pulsanti [OK], [Annulla] e [Applica].

Le modifiche alle impostazioni sono abilitate dopo averle confermate. Fare clic su [OK] per confermare e chiudere la finestra, fare clic su [Annulla] per annullare le modifiche e chiudere la finestra oppure fare clic su [Applica] per confermare senza chiudere la finestra.

Ricerca tramite un menu contestuale

Il menu contestuale può essere aperto facendo clic con il tasto destro su una mappa o un database. Da lì, puoi selezionare l’opzione [Cerca].

Si aprirà la finestra [Cerca]. Dopo aver cercato una volta, è possibile selezionare [Cerca successivo] o [Cerca precedente] per continuare a cercare lo stesso testo.

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.