03) Corso Roblox Studio – Interfaccia

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti si trova nella parte superiore di Studio. I pulsanti e gli strumenti visibili nella barra cambiano quando si fa clic sulle schede Home, Modello, Avatar, Test, Visualizza e Plugin.

Viewport 3D

La finestra 3D rappresenta l’area di lavoro di un luogo. Da qui, puoi spostare la telecamera nel mondo virtuale, manipolare gli oggetti con il mouse e testare un’esperienza senza uscire da Studio.

Controlli della fotocamera

All’interno del viewport, è possibile spostare la telecamera con i seguenti controlli:

Tasti/ScorciatoieAzione
W A S DSposta la fotocamera avanti/sinistra/indietro/destra.
Q ESposta la fotocamera verso il basso/verso l’alto.
SpostareIn combinazione con qualsiasi tasto di movimento, cambia la velocità della fotocamera. Se lo si desidera, è possibile personalizzare la velocità della fotocamera all’interno delle impostazioni di Studio.
FMette a fuoco la fotocamera su una parte selezionata.
Pulsante destro del mouseQuando viene premuto, trascinando il mouse si sposta la visuale della fotocamera.
Rotellina di scorrimento del mouseIngrandisce o rimpicciolisce la fotocamera.
Pulsante centrale del mouseQuando viene premuto, trascinando il mouse si esegue una panoramica della fotocamera.

Selezione di oggetti

Quando passate il puntatore del mouse su parti e modelli nel riquadro di visualizzazione, questi vengono delineati per indicare la loro potenziale selezione.
È possibile selezionare un oggetto delineato facendo clic su di esso oppure è possibile selezionare più oggetti tenendo premuto Maiusc, Ctrl o ⌘ mentre si passa il mouse su di essi e si fa clic su di essi.

Selezione ciclismo

In ambienti più complessi o quando si esegue lo zoom avanti, gli oggetti vengono comunemente nascosti alla vista da altri oggetti di fronte. Per selezionare oggetti nascosti senza spostare la fotocamera, tenere premuto Alt o ⌥ e fare clic per eseguire il ciclo di selezione al successivo oggetto aggiuntivo dietro l’oggetto attualmente selezionato.

Bambini o genitori

Quando uno o più oggetti o modelli sono selezionati nella finestra Esplora risorse, è possibile selezionare tutti i relativi elementi figlio facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo Seleziona figli dal menu di scelta rapida. Analogamente, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo Seleziona padre/i vengono selezionati i padri diretti di tali oggetti.

Stile di selezione

Per visualizzare contorni e/o rettangoli di selezione attorno agli oggetti selezionati, scegliete un’opzione dal menu Stile selezione nella scheda Visualizza.

Finestre comuni

È possibile attivare o disattivare le finestre di uso comune tramite la scheda Visualizza, tra cui la finestra Esplora risorse, la finestra Proprietà, Gestione risorse, Casella degli strumenti e molte altre.

Esploratore

La finestra Esplora risorse, visibile per impostazione predefinita, mostra un elenco gerarchico di ogni oggetto e servizio all’interno del luogo, collettivamente denominato modello di dati. I servizi utilizzati di frequente nella gerarchia includono Workspace che rispecchia il riquadro di visualizzazione 3D, nonché ReplicatedStorage e ServerStorage.

Proprietà

La finestra Proprietà consente di regolare le proprietà di un oggetto selezionato per modificarne l’aspetto e il comportamento. Le proprietà degli oggetti sono suddivise in sezioni; ad esempio, un MeshPart include sezioni come Aspetto che consente di modificarne il colore, il materiale, la trasparenza e altro ancora.

Nella parte inferiore della finestra è possibile definire attributi personalizzati per un oggetto, simili alle relative proprietà predefinite. Gli attributi e i relativi valori vengono salvati con il tuo luogo / le risorse e sono un modo ideale per i membri del team di sperimentare valori diversi durante il runtime, anche se non comprendono il codice sottostante.

Gestore patrimoniale

Asset Manager ti consente di gestire luoghi, immagini, mesh, pacchetti, audio e modelli nella tua esperienza. Fornisce inoltre un meccanismo per importare in blocco grandi gruppi di risorse.

Cassetta degli attrezzi

La casella degli strumenti contiene una selezione di modelli, immagini, mesh, plug-in, video, font e audio realizzati da Roblox o dai membri della comunità Roblox. Include anche tutte le risorse che hai pubblicato o quelle pubblicate dai gruppi a cui appartieni.

Finestra di output

La finestra Output, accessibile dalla scheda Visualizza, visualizza gli errori acquisiti dagli script in esecuzione, i messaggi dal motore Roblox, i messaggi dalle chiamate a print() e gli errori dalle chiamate a warn(). Vedere Finestra di output per ulteriori dettagli.

Barra dei comandi

La barra dei comandi, accessibile dalla scheda Visualizza, consente di eseguire codice Luau all’esterno degli script. Simile a un terminale, premendo ↑ o ↓ mentre si utilizza la barra dei comandi si naviga su e giù tra i comandi eseguiti in precedenza. Facendo clic sulla piccola freccia sul lato destro viene visualizzato un elenco di comandi eseguiti in precedenza.

Salvataggio e pubblicazione

Le opzioni per salvare e pubblicare sono disponibili nel menu File in alto a sinistra di Studio.

OpzioneAzione
Salva su fileSalva l’esperienza localmente sul tuo computer in formato .rbxl.
Salva in RobloxSalva l’esperienza nel cloud storage di Roblox. A differenza di Pubblica su Roblox, questo non aggiorna la versione live corrente dell’esperienza.
Pubblica su RobloxSalva e pubblica l’esperienza su Roblox in modo che altri utenti possano giocare. Per ulteriori informazioni, vedere Pubblicazione di esperienze e luoghi.

Test in Studio

Studio offre una suite di opzioni per testare un’esperienza prima di rilasciarla al pubblico. Tutte le opzioni di test sono accessibili dalla scheda Test.

  • Playtesting rapido che fornisce una simulazione ravvicinata dell’esperienza in esecuzione sull’applicazione Roblox.
  • Simulazione multi-client per confrontare il modo in cui ogni cliente “vede” altri clienti all’interno dell’esperienza.
  • Emulazione del dispositivo che fornisce informazioni dettagliate sul funzionamento dei controlli su un dispositivo mobile o su come l’interfaccia utente sullo schermo viene visualizzata su schermi e proporzioni diversi.
  • Playtesting collaborativo con i membri del gruppo del team.

Pubblicato da Luca Bocaletto

Sviluppatore, Creatore, Musicista, Artista, Radiantista, Scacchista.